CHI SIAMO
Nata 35 anni fa, in epoca pre-internet, per fornire servizi di informazione e assistenza nel campo del diritto e delle politiche comunitarie, Europroject ha sviluppato la propria attività, anticipando il mercato e l’interesse degli operatori privati e pubblici, prima nel campo dei Fondi comunitari e della finanza agevolata, poi in quello degli aiuti di Stato.
Lo staff, che opera sotto la guida del fondatore Carlo Eugenio Baldi, docente di Organizzazione internazionale, poi di diritto dell’Unione europea nell’Università di Bologna, è composto da professionisti che hanno acquisito negli anni un’esperienza unica nei settori strettamente collegati della finanza agevolata e degli aiuti di Stato.
Questa esperienza, maturata a supporto di numerose amministrazioni, organismi associativi e imprese di diversi settori, consente ad Europroject di fornire un servizio di eccellenza nelle materie di sua competenza, basato sulla conoscenza, anche diretta, dei precedenti e su un rapporto trentennale con le stesse istituzioni europee.
Lo sviluppo più recente dell’attività di Europroject – che si avvale anche di una stretta collaborazione con lo Studio Legale Baldi – riguarda il contenzioso nelle materie oggetto della sua attività prevalente, con un approccio volto sia a ricercare una soluzione negoziale dei problemi, sia a sostenere il cliente nell’eventuale fase giudiziale.
Inoltre, attraverso una rete di consulenti esterni qualificati e selezionati, Europroject è in grado di seguire pratiche di finanziamento a valere su leggi nazionali, regionali e su programmi comunitari.
Altrettanto dicasi per l’attività di progettazione, i cui principali filoni si riferiscono ai programmi di iniziativa comunitaria e agli strumenti nazionali di programmazione negoziata da un lato e alla partecipazione a bandi comunitari a gestione diretta dall’altro.
Gli esperti di Europroject partecipano, con funzioni di docenza, ad iniziative di formazione quali seminari e convegni presso pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, banche, enti di formazione, ecc. Con circa 500 eventi del genere al suo attivo, la struttura condivide la propria esperienza nel settore dei fondi strutturali e degli aiuti di Stato con ogni soggetto interessato ad approfondire la propria conoscenza di tali argomenti, adattando il taglio del servizio formativo alle esigenze del fruitore.
L’estrazione universitaria del suo direttore e fondatore, l’esperienza sul campo dell’intera struttura, la facilità nel coinvolgere esperti esterni per far fronte alle esigenze del caso specifico consentono ad Europroject di svolgere studi e ricerche al livello professionale e scientifico più elevato.
|