06/03/2012
AAL: Pubblicato l'invito a presentare proposte 2012

E' stato lanciato dalla Commissione europea il quinto bando di ricerca tecnologica (AAL) Ambient Assistent Living, per la presentazione di progetti per la gestione delle attività quotidiane delle Persone Anziane (home care), attraverso soluzioni basate sulle TIC, a valere sul 7° Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico 2007/2013.  

L'obiettivo prioritario dell'invito è sostenere l'applicazione delle tecnologie innovative per facilitare, da parte degli anziani, la gestione delle attività quotidiane nelle proprie case; l'invito interviene anche in favore degli infomal carers (famigliari e altri soggetti che forniscono assistenza in modo non professionale).

In particolare risultano ammissibili i progetti che sviluppano le seguenti tematiche:

1. soluzioni TIC per permettere agli anziani di continuare la gestione della loro quotidianità in casa

2. sostegni TIC per informal carers:

Il concetto di innovazione dell'azione AAL è basato sulla creazione di mercati per lo sviluppo di soluzioni che soddisfano le esigenze ed i desideri degli utenti finali. Pertanto, ai fini dell'approvazione del progetto, é ritenuto essenziale il coinvolgimento degli utenti finali in tutta la progettazione.

Il bilancio stanziato per la realizzazione delle operazioni ammonta complessivamente a 22,82 Milioni di €. Il contributo concesso ai progetti che saranno approvati coprirà il 50% dei costi ammissibili per le attività di ricerca industriale e  il 25% per le attività di sviluppo sperimentale.

Possono presentare domanda di finanziamento i consorzi composti da almeno 3 organizzazioni indipendenti ammissibili (persone giuridiche) di almeno 3 diversi Stati partner AAL; il consorzio può comprendere fino a 10 partners. Ogni paese europeo partecipante all'azione AAL finanzierà i propri partecipanti, se partner di progetti vincenti, secondo le regole nazionali. 
I paesi europei aderenti all'AAL sono: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Polonia, Romania, Regno Unito, Spagna, Svezia, Slovenia, Svizzera e Ungheria, Lussemburgo.

Tutti i soggetti interessati a presentare domanda di finanziamento possono farlo entro e non oltre il 31 maggio 2012.

Per ottenere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet AAL: http://www.aal-europe.eu/calls/call-5-2012 oppure rivolgersi ai seguenti Punti di contatto nazionali:

Responsabile MIUR: Ing. Luigi Lombardi
email: luigi.lombardi@miur.it
     Tel. +39 06 9772 6469

CNR: Dr Vincenzo Delle Site
email vincenzo.dellesite@cnr.it
Tel.: +39 06 4993 2698