06/03/2012
MEDIA 2007: pubblicato l'invito per il sostegno alla distribuzione transnazionale dei film europei - Sistema di sostegno automatico

Sulla GUUE n.60 del 29/02/2012 è stato pubblicato 'Invito a presentare proposte EACEA/07/12 "Sostegno alla distribuzione transnazionale dei film europei " per il 2012 - sistema di sostegno automatico - a valere sul programma comunitario Media 2007.

L'obiettivo è quello di sostenere la distribuzione transnazionale di recenti film europei fornendo fondi ai distributori in funzione dei risultati da loro ottenuti sul mercato, per ulteriori reinvestimenti in nuovi film europei non nazionali. Il sistema mira inoltre a promuovere i collegamenti tra i settori della produzione e della distribuzione aumentando la quota di mercato dei film europei e la concorrenzialità delle società europee.

Il bilancio complessivo disponibile è pari a 18.977.675,00 Euro. Il contributo finanziario della Commissione sarà sotto forma di sovvenzione e non potrà superare il 40%, il 50% o il 60% del totale dei costi ammissibili dei progetti approvati.

In particolare il sistema di sostegno «automatico» si sviluppa in due fasi:

a) la creazione di un fondo potenziale, attribuito alle società di distribuzione europee in base agli ingressi totalizzati dai film europei non nazionali distribuiti dal richiedente nel 2011. (Il fondo potenziale sarà calcolato in base a un importo fisso per ingresso ammissibile proporzionale al numero di ingressi in sala a pagamento venduti per film europei non nazionali negli Stati partecipanti al programma, fino a un tetto massimo fisso per film, modulato a seconda degli Stati);
b) il reinvestimento del fondo potenziale entro il 1° ottobre 2013 attraverso i seguenti tipi di azione:

Possono presentare domanda di finanziamento le società europee specializzate nella distribuzione commerciale di opere europee le cui attività contribuiscono al conseguimento degli obiettivi di cui sopra del programma MEDIA .

Le proposte per la creazione di un fondo potenziale devono essere inviate mediante il modulo di domanda ufficiale entro e non oltre il 30 aprile 2012 al seguente indirizzo:
Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA)
Constantin Daskalakis — BOUR 3/66
Avenue du Bourget, 1
1140 Brussels
BELGIUM


Il testo integrale delle linee guida unitamente al modulo di domanda è disponibile al seguente indirizzo Internet:http://ec.europa.eu/culture/media/programme/distrib/schemes/auto/index_en.htm